BORSA VALORI              .....    Mercato immobiliare e mercato azionario

Che cosa è la Borsa Valori ?

La Borsa Valori è una istituzione organizzata da poteri privati (SpA) per lo scambio e la circolazione di titoli azionari e obbligazionari, valute e merci.

La Borsa è, in termini più semplicistici, il canale attraverso il quale facciamo convogliare parte del nostro risparmio per il finanziamento dell'azienda Italia al fine di creare nuovo benessere e nuovi posti di lavoro.

Per fare questo e quindi per una razionale allocazione del nostro risparmio, noi, prima come risparmiatori e poi come investitori e finanziatori, dobbiamo essere a conoscenza di una paritetica, veritiera ed aggiornata informativa sulla situazione economica finanziaria delle varie aziende quotate in Borsa (Analisi fondamentale) e sulle quali si intende investire per non incorrere nel rischio di perdere parte delle nostre risorse investite, in quanto comprando azioni di una società ci leghiamo alle sorti economiche e finanziarie di questa società.

L' analisi fondamentale è in effetti uno dei due principali strumenti che un investitore deve conoscere per limitare il rischio dell'investimento in borsa e per averne il massimo ritorno in termine di rendimento e capital gain.

 

L' ANALISI FONDAMENTALE  e l' ANALISI TECNICA

L' altro strumento è  l' analisi tecnica di borsa, che insieme all' analisi fondamentale rappresenta il principale strumento  per lo studio dell'andamento dei soggetti finanziari, siano essi indici di borsa, derivati, titoli, valute, commodities ecc...

L' analisi tecnica è lo studio del comportamento dei soggetti finanziari effettuato attraverso l'esame delle serie storiche dei dati: quotazioni, volumi ed openinterests, prevalentemente con l'utilizzo dello strumento grafico al fine di elaborare una previsione sulla probabile tendenza futura del soggetto finanziario preso in esame, previsione che potrà essere nel seguito confermata o riveduta dalla susseguente individuazione di inversione di tendenza che può appunto confermare o rivedere la previsione a suo tempo fatta.

L' analisi fondamentale è invece lo studio dell'andamento dei soggetti finanziari attraverso i rispettivi dati di bilancio, prospettive, situazioni politiche ed inflazionistiche, costo del denaro ecc...al fine di conoscere una più nitida e trasparente situazione economica finanziaria delle varie società quotate in borsa.

Non si può decidere di investire in borsa senza conoscere almeno una di queste due discipline, o comunque tanto più precaria è tale conoscenza, tanto più alto è il rischio che si corre.

Senza conoscenza, la borsa si trasforma in "pianta carnivora" che attira l'insetto con i suoi odori, lo chiude tra le sue foglie, lo digerisce e ne espelle infine la carcassa ...., attenzione pertanto!!.

Il compito dell' analista tecnico è quello di fare una previsione sull'andamento futuro dei soggetti finanziari attraverso lo strumento grafico ed a livello operativo individuarne il punto di inversione di tendenza che come detto può confermare o rivedere al rialzo / al ribasso la previsione a suo tempo fatta.

Il mio sistema  operativo è  www.spmib.it

Testo di analisi tecnica consigliato:

ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI  di  JOHN J. MURPHY  ( edizioni HOEPLI ) http://www.hoepli.it/

Un interessante testo per capire i mercati finanziari dei nostri tempi è: LA CRISI DEL CAPITALISMO GLOBALE di George Soros.